-

MOSTRA PERSONALE “ARCHITETTURA E ARTE”
Leggi di più

L’evento formativo che include la mostra 
-
2025, Massimo Locci su “Architettura e arte”
Leggi di più
Una nuova declinazione del rapporto Arte/Architettura
L’incontro che si propone di realizzare alla Casa dell’Architettura intende indagare l’insieme dei procedimenti che portano alla realizzazione pratica di un progetto, da un pensiero alla sua rappresentazione in un disegno, fino a metterlo “in opera”.
Pertanto pensando agli strumenti e ai materiali necessari per poterlo fare, alle loro caratteristiche e qualità formali, materiche e cromatiche. Mettendo anche in discussione lo specifico destino per cui sono stati pensati e realizzati. Strumenti non più atti a costruire spazi fisici ma perfetti per evocare spazi mentali.
Non a caso Valter Vari per formazione e metodologia progettuale è strettamente legato alla disciplina dell’architettura. Nelle sue opere artistiche ha sempre indagato le potenzialità espressive di vari componenti edilizi, materie semplici, antiche e moderne, elementi seriali prefabbricati, prodotti industriali senza alcuna apparente caratterizzazione formale o valenza estetica.
Nel suo approccio e nel suo linguaggio, tecnico ed espressivo, si ritrova il comune sentire dei maestri del passato, che da sempre è stato un dato caratteristico dei grandi artisti: da Fidia a Michelangelo, da Bernini a Le Corbusier.
Che l’architettura e l’arte abbiano relazioni strette è un dato scontato, fa parte della storia dell’umanità. Ciò che Valter Vari realizza in più è una modalità unitaria di pensiero e di azione con sconfinamenti consapevoli dai limiti disciplinari, coinvolgendo l’idea di spazio e di intervento nel paesaggio.
Roma luglio 2025